Hidden Paws
Un gioco 8-bit per esplorare l'impatto umano sugli ecosistemi, con meccaniche interattive e una grafica retrò ispirata dalla ricerca scientifica.
Case Study Completo

(01)
Project Overview
Hidden Paws è un gioco 8-bit progettato per sensibilizzare sull’impatto delle attività umane sugli ecosistemi forestali. Ispirato dalla ricerca scientifica di Francesca Malcangi, combina educazione e intrattenimento per esplorare temi cruciali come la conservazione della biodiversità e la protezione della lince eurasiatica.
Il focus di Hidden Paws è sulla creazione di un’esperienza interattiva che simula le pressioni ambientali reali. Attraverso livelli ispirati alla degradazione delle foreste, i giocatori apprendono l’importanza di agire per preservare la natura.
(02)
Challenge
La sfida è stata collaborare a un progetto ideato per unire intrattenimento e sensibilizzazione ambientale.
Creare i livelli del gioco in modo che riflettessero la crescente difficoltà legata alla degradazione ambientale è stato uno dei punti cardine dello sviluppo, con un focus sull'equilibrio tra sfida e comprensione educativa.
Il lavoro di squadra è stato fondamentale, collaborando con sviluppatori provenienti da background diversi, tutti orientati a fornire un’esperienza di gioco coinvolgente e significativa.

(03)
Solution
Lo stack tecnologico selezionato per lo sviluppo di Hidden Paws include Kaplay.js (ex kaboom.js), una libreria JavaScript nata per creare giochi 2D con un’esperienza interattiva fluida e accattivante.
Per la landing e il deploy del progetto è stato creato invece un applicativo Laravel, che ha garantito una gestione efficiente dei servizi lato server e una facile integrazione con i componenti front-end. Questa scelta lascia inoltre aperte diverse possibilità per il futuro.
Oltre agli strumenti di base forniti dalle tecnologie scelte, sono stati creati script e componenti personalizzati per adattare le meccaniche di gioco alle esigenze specifiche del progetto, come la simulazione della degradazione ambientale e la gestione dinamica dei livelli.